Registri di Carico Scarico

Quando e come vengono generati i registri

La stesura dei registri di carico e scarico è l'operazione che consente al pirotecnico di avere la tracciabilità di tutti i prodotti che entrano (carico) ed escono (scarico) dalla propria azienda. La procedura deve essere effettuata per norma di legge ed è regolamentata dal T.U.L.P.S. (R.D. 6 maggio 1940, n. 635).

PIRO automatizzata questa operazione generando in pochi secondi i registri desiderati. Ciò è possibile grazie alla registrazione in tempo reale del movimento e dei suoi dati significativi (ditta cliente/fornitore, chilogrammi di materiale per categoria), che viene effettuata ogniqualvolta della merce entra o esce dall'azienda. Grazie a questo sistema l'operatore non deve più preoccuparsi di redigere i registri manualmente, evitando così errori ed imprecisioni dettate dalla fretta o dall'approssimazione.

Il programma consente di selezionare quali registri stampare (carico,scarico, entrambi), il periodo che deve essere preso in considerazione (dal gg/mm/aa al gg/mm/aa), e se effettuare la stampa come una prova oppure come copia definitiva da consegnare all'autorità competente.

La funzione di PIRO per la generazione automatizzata dei registri è frutto di un attento studio sulla legislazione di settore che ne garantisce la precisione e l'ottemperanza alla legge stessa.